

Prezzo € 18,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 160
Formato: 15,5x23
Anno: 2010
L'amore è un sentimento di unione intenso e coinvolgente, una dinamica affettiva che intreccia e amalgama la vita e l'anima di due esseri umani, li fonde e li trasforma in un'unica entità in azione e in contemplazione di sé", scrive Ghezzani, definendo l'amore come un sentimento "naturale": spontaneo, ma, allo stesso tempo, creazione originale e autonoma degli amanti.
L'amore, dunque, come passione: "Più abbiamo sofferto per le privazioni subite, più di conseguenza, s'è radicata in noi la nostalgia di ciò che abbiamo perduto. Questo penoso stato di privazione animato da speranza è il motore dell'amore passionale". E ancora: "Il concetto di rivendicazione come motore della passione è la matrice del mio discorso sull'amore passionale...".
Tuttavia, "l'amore passionale, quando non soddisfa il desiderio di rinascita che sta al suo cuore, lascia emergere il fondo di dolore da cui è nato e su cui poggia. Il sogno di felicità deluso sfocia in una cupa sensazione di tradimento".
Da qui nascono le patologie dell'amore, che Ghezzani, sulla base di una ricca esperienza clinica, distingue in compulsioni e perversioni. Da un estremo all'altro, il mondo dell'amore dispiega in queste pagine tutta la sua straordinaria, gioiosa e drammatica profondità.
Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È membro del comitato scientifico della LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, di Agorafobia e da attacchi di Panico) e fondatore dell'ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni psichiche e delle Psicopatologie correlate).
Manuali di psicologia
Coppia
DELLO STESSO AUTORE DI "L'Amore Passionale"
A Viso Aperto
L'Amore Passionale
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Viaggio nella Malattia di Alzheimer
La Mente Autistica
Manuale di Psicologia Generale
Manuale Scientifico per l'Interpretazione dei Sogni e dei Simboli
Il Mentalista
Sto con Te
Cocchi di Mamma, Cocche di Papà
Aiutare On Line
Mente in Forma a Ogni Età
50 Grandi Idee di Psicologia
Nessun commento:
Posta un commento